lunedì 30 marzo 2015

COME REALIZZARE UNA FRAGOLIERA

Reduce da un recente cantiere, mi ritrovo con molte assi di legno da riutilizzare e quindi ho pensato di realizzare una fragoliera dove interrare le piantine di fragole che cresceranno rigogliose per tutta l'estate ( speriamo!).
La prima cosa da fare è selezionare una tavola di legno che mi servirà come base, ( io ne ho scelta una di circa 1 mt x 50 cm) e poi le assi di legno che serviranno per  creare il bordo. ( le mie sono alte circa 25 cm con uno spessore di 4 cm.)

Quindi bisogna carteggiare tutte le tavole. Se avete una carteggiatrice è più facile e veloce, ma potete farlo anche con la carta vetrata a mano ( io ho un gatto tutto fare ;-)). L'importante è carteggiare bene laddove andremo a toccare con mano, quindi tutta la parte esterna ed i bordi. Le altre parti vanno comunque carteggiate, ma il lavoro può essere meno accurato.

Una volta carteggiato dobbiamo impregnare il legno con un prodotto che lo renda più resistente all'acqua. Dovendo stare all'aperto, riceverà la pioggia sull'esterno e l'acqua per innaffiare la piante dall'interno. Passate 2 mani di impregnante.  


Una volta asciutto, costruite prima il rettangolo che costituirà il bordo della fragoliera. Potete inchiodare le tavole tra loro o unirle con viti per legno ( io ho fatto così).
Poi assemblate il bordo con la tavola base, sempre inchiodandoli insieme o con le viti.


Foderate quindi l'interno con un telo per piante o con un sacco resistente in plastica. Praticate dei fori nella plastica, e in quei fori fate dei buchi nel legno con il trapano. Questo per poter lasciar defluire l'acqua verso l'esterno, quando andremo ad irrigare le piante.

Riempite quindi la vostra fragoliera con una parte di argilla espansa ed una parte di terriccio

Finalmente...interrate le vostre piantine di fragole, e se volete, decorate la vostra fragoliera!!!

Io consiglio di tenerla un po' sopraelevata da terra, su un supporto ;personalmente userò dei tronchi di legno di diametro 35 cm, così da evitare che le lumachine, ghiotte di fragole, facciano una scorpacciata!!

Nessun commento:

Posta un commento