domenica 23 marzo 2014

GONNA ASIMMETRICA

Arriva la primavera e con lei la voglia di rinfrescare il guardaroba, di rispolverare i colori, di rinnovarsi.
Ed allora creiamo questa gonna che fuoriesce un po' dagli schemi poiché è asimmetrica.
Scegliamo un colore primaverile e fresco, un tessuto non troppo pesante.
Ho trovato uno scampolo viola ed ho pensato fosse perfetto.
5 euro il costo per realizzare questa gonna.
Vediamo come fare.

Appoggiate il cartamodello sulla stoffa ripiegata col lato diritto all'interno. Appuntate con gli spilli.  
   Disegnate il contorno col gessetto

 Tagliate la stoffa lasciando un margine di 1 cm sui fianchi e in vita, 3 cm nell'apertura sul fianco sinistro dove andrà posizionata la cerniera.
Sul fondo lasciate 2-3 cm
 Con la stoffa che vi avanza tagliate il cinturino. Appoggiate il cartamodello sulla stoffa e seguite la curva della vita con un' altezza 8 cm e lasciate 2 cm in più sui fianchi.
Togliete il cartamodello, cucite i fianchi con punto diritto, lasciando un 'apertura per la cerniera. Fate uno zig zag affinché la stoffa non si sfilacci.
 Stirate della fliselina termoadesiva sul lato rovescio del cinturino, affinché il cinturino abbia più tenuta. Fate uno zig zag sul lato inferiore del cinturino
 Cucite con punto diritto il cinturino alla gonna, diritto contro diritto , rigirate e stirate
 Attaccate la cerniera e ripiegate il cinturino sopra la cerniera. Cucite
 Per l'orlo in fondo, ho usato il piedino che arrotola la stoffa ed ho fatto un orlo leggero, che fa un po' di onde.
 Ecco la mia gonna primaverile



Nessun commento:

Posta un commento