martedì 18 febbraio 2014

Gonna a Tubo

La gonna a tubo è un capo che non passa mai di moda, versatile, che si può realizzare con tanti tipi di stoffa differenti.
Sarebbe quindi molto utile avere un cartamodello con le proprie misure e riuscire a cucirsela da sé.
Non è poi così difficile.

Vediamo come.
Ricaviamo il cartamodello con le nostre misure.

Tagliamo il cartamodello ed appoggiamolo sulla stoffa: la stoffa, va piegata doppia col diritto al centro. La linea diritto-centro del cartamodello, sia della parte avanti, che del dietro, deve essere appoggiata sulla piegatura della stoffa. Tagliamo via le pinces del cartamodello.
Appuntiamo con gli spilli e tracciamo il cartamodello( questo ha già i margini di 2 cm per i fianchi ,1 cm per il cinturino, 4 cm per l'orlo in fondo). Tracciamo anche le pinces.
Tagliamo quindi la stoffa. Le pinces non vanno tagliate , ma solo tracciate col gessetto
Dobbiamo ora tracciare il cinturino per la vita. Prendete la rimanenza di stoffa e a partire dalla vita , salite di 5 cm e tracciate una linea parallela alla vita, aggiungendo 2 cm sul fianco. Sia sul davanti, che sul dietro. Ritagliate quindi anche il cinturino

Ora togliete il cartamodello e tracciate sull'altro lato la linea col gessetto, sia per i fianchi che per le pinces. Imbastite le pinces 
Sovrapponete il davanti sul dietro, con lato diritto all'interno ed imbastite i fianchi, lasciando a sinistra l'apertura per la cerniera
Provate ora la gonna per vedere se è troppo stretta o larga e per valutare la lunghezza dell'orlo. Fate le opportune modifiche e poi procedete a cucire con la macchina , le pinces, i fianchi ( fate prima un punto zigzag per non far sfilacciare la stoffa) e l'orlo in fondo con un punto nascosto. Stirate i fianchi e le pinces.

Cucite insieme il cinturino ( lato avanti e lato dietro) lasciando aperto il lato della cerniera.Poi appoggiate il diritto del cinturino, sul diritto della gonna e cucite lungo la vita, tutto intorno, lasciando aperto dalla parte della cerniera. Fate un punto zigzag in fondo al cinturino. Rivoltate e stirate

Imbastite ora la cerniera sul lato sinistra della gonna avendo cura di nasconderla lungo la cucitura. (Questa è la parte più difficile!) e se tutto va bene, procedere a cucire ( io preferisco farlo a mano)
Può sembrare più difficile di quel che è, ma vi assicuro che , una volta che avete creato il vostro cartamodello, cucito un paio di gonne di prova e poi, potrete realizzare la vostra gonna in 2 ore!








Nessun commento:

Posta un commento