giovedì 20 febbraio 2014

Caldi abbracci

In questo periodo di fine inverno è facile trovare in svendita scampoli di pile in tante fantasie diverse.
Potete fare delle copertine per i vostri amici a quattro zampe oppure realizzare una vestaglietta per i vostri bambini in modo che la mattina quando scendono dal letto non abbiano freddo.

Io ho preso questo scampolo per 5 euro ( basta 1 mt per 1,40 mt di altezza).

Per realizzare una vestaglia in modo veloce, possiamo utilizzare l'accappatoio come modello base.
Stendete la stoffa ed appoggiateci sopra l'accappatoio. Valutate la larghezza e l'altezza fino alle spalle, senza considerare il cappuccio.

Tagliate quindi il rettangolo di stoffa corrispondente
Prendete la stoffa rimanente e piegatela a metà, appoggiate sopra la manica dell'accappatoio e ritagliate la manica della vestaglia seguendo il profilo esatto di quella dell'accappatoio
 Fatelo per entrambe le maniche
Ora piegate la stoffa come se fosse un accappatoio e valutate dove tagliare il pile per inserire le maniche
Quando tagliate seguite la linea delle maniche

Ora cucite le maniche, prima lungo l'asse della manica e poi la manica al corpo centrale
Ora per finire, potete fare un orlo più o meno largo sul davanti, sul fondo e in fondo alla manica.
Potete cucire la cintura e i due passanti
Per il collo io, prima ho tagliato due triangolini di stoffa per fare uno scollo a V e poi ho cucito una striscia alta 12 cm lungo tutto il collo.




Nessun commento:

Posta un commento